lundi 29 mars 2010

Riviste di moda francesi ed italiane

Una stampa colorita

La stampa femminile è una stampa destinata alle donne (spesso scritta da donne) che trova le sue origini dal movimento femminile che si sviluppa dappertutto nel mondo all’inizio del XVIII secolo. Infatti in questo periodo si interessa molto ai diritti delle donne ed ai loro interessi nella società civile. La stampa femminile si conta in miliardi di euro attraverso tutto il mondo, una maggior parte per le riviste di moda, la moda che ha sempre affascinata più le donne che gli uomini a corto dei secoli benché uno nuovo genere di stampa maschile stia nascendo, perché siamo in una società in cui l’uomo s’interessa sempre più alla sua apparenza.
Oggi tutta la stampa femminile (in qualsiasi paese) non puo’ parlare solamente della moda ma tocca tutti i soggetti che potrebbero interessare una donna come consigli di bellezza ; psicologia ; famiglia ; società ; cinema ; cucina ; people o ancora test e oroscopo che seducono molto le donne. Insomma una rivista che parla di tutte queste cose è une rivista che si vende bene ma la concorrenza è sempre più importante, ragione per la quale bisogna favorire l’innovazione.
In Francia gli editori Prisma Presse (fa parte del gruppo tedesco Gruner&Jahr) e Mondadori France (filiale del gruppo italiano Arnoldo Mondadori Editore) si fanno concorrenza perché hanno tutti e due il monopolo sulla pubblicazione della stampa francese, mentre il numero uno mondiale rimane l’editore francese Hachette Filipacchi Media (filiale del gruppo francese Lagadère).
Sul territorio francese le riviste femminili le più vendute sono ELLE e Marie-Claire (tutte e due pubblicate dal numero uno mondiale). La prima, ELLE, settimanale creato nel 1945 e diffuso nel mondo in 38 edizioni (anche in Italia) parla di moda; trucco; turismo; cinema; letteratura; people... Quanto alla seconda rivista femminile francese più venduta, Marie-Claire, creata nel 1937 (prima come un settimanale poi come un mensile nel 1954), parla anche essa di tutte le cose che possano interessare una donna ed è diffusa nel mondo in 24 edizioni (lanciata in Italia per la prima volta nel 1987).




Possiamo citare tante altre riviste femminili francesi comme Femme Actuelle (settimanale fondato nel 1984 ed editato da Prisma Presse); Biba Magazine (mensile creato nel 1980 ed editato da Mondadori France); Côté Femme; Version Femina...
Sul mercato della stampa femminile la Francia è alla tarza posizione dietro l’Italia e gli Stati Uniti! Infatti anche in Italia questo mercato si chiffra in milioni di euro perché le riviste femminili sono numerosi. Possimo citare Donna Moderna (fondata nel 1988) , come La rivista femminile la più acquistata dalle donne italiane, settimanale che tratta di rubriche diverse come la moda; lo sport; il cinema...




Ma ci sono anche tante altre riviste femminili che parlano di moda:
Amica (anche diffusa in Germania); Gioia; Io Donna; Anna; TU e Grazia, il periodico settimanale che ha fatto del Made in Italy la propria bandiera (fu fondato nel 1938 ed è edito da Mondadori in una decina di paesi ed esce per la prima volta in Francia in Agosto 2009).




La concorrenza sul mercato nazionale o internazionale della stampa femminile è feroce e quando una rivista non piace più al suo pubblico gli editori cercano di innovare per sedurre di nuovo il loro pubblico femminile ma non è tanto facile perché in ogni rivista dedicata alla donna si trattano le stesse rubriche ma la stampa femminile in Francia come in Italia ha ancora una lunga vita ...

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