mardi 30 mars 2010

Rica Lewis e Gruppo Industria Moda (GRIM)



Il marchio fu creato nel 1928 dalla Signora Rica Levy. Stabilita a Marsiglia e lavorando nell' intendenza militare, è la prima fabbrica che commercializza il jean in Francia all'inizio del 1945. Rica Lewis diventa un attore incontestato sul mercato del jean negli anni '60-'70.
Negli anni '80 il jean si impone totalmente come un prodotto di moda .
Nel 1988 di fronte ai suoi concorrenti, Rica Lewis decide di puntare il commercio moderno (Supermercati e vendita a distanza) diventando cosi' nell'anno 2000 il numero uno del jean sul mercato francese della Grande Distribuzione Organizzata triplicando la sua cifra d'affari raggiungendo 45 milioni di euro nel 2005.


Gruppo Industria Moda nasce nel 1947 per iniziativa di Francesco e Guglielmo Riorda. Con qualità, stile, dinamismo e capacità di innovare, il Gruppo ha saputo imporsi come un leader sul mercato italiano e poi su quello internazionale. Lo scopo era di mescolare le diverse linee di abbigliamento classico, moda e sportswear con una politica di acquisizioni e partnership in modo di creare e consolidare un ruolo produttivo al livello mondiale (grazie ad un investimento nelle tecnologie più avanzate ed a une fitta rete di collaborazioni con le migliori aziende e laboratori tessili che garantiscono una qualità di primo livello).
Oggi Gruppo Industria Moda opera in 26 paesi e maneggia milioni, la sua capacità di individuare e coltivare nuovi segmenti di mercato, la sua forza industriale, il prestigio dei suoi marchi (come Carnet de Vol; Base Cotton; Chinook; Easy; INK; Robaldini...) e le prospettive di crescita futura, saranno all'altezza del suo scopo.
Cosi' nel 1988 il Gruppo compra Rica Lewis, transferando la sede della fabbrica nella città di Carros (nel Dipartimento delle Alpes-Maritimes) mentre i jean sono fabbricati in Francia; Italia; Tunisia; Eggito; Cina e Pakistan e diffusi in Francia; Italia; Portogallo; Spagna; nei paesi del Benelux e più recentemente in Russia. Nell'idea d'innovare di fronte a dei concorrenti sempre pù numerosi, il marchio si è lanciato nel 2006 nel commercio equo e nel 2011 in Rica Lewis Kids and Junior (il mercato del bambino che rappresenta molto denaro).
Nel 2009 Rica Lewis ha avuto un cifra d'affari di 41 milioni di euro e secondo Dominique Lanson (il Direttore Generale), il marchio usa non solo l'innovazione ma anche la sua immagine di fabbrica franco-italiana per mirare i mercati dove non si è ancora imposto...

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire